sab 20 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Roma: dalle 16, "Diritti civili: dalla Costituzione ai trattati europei". Convegno di giuristi con Emma Bonino e Sergio Rovasio

22 marzo 2010

Lunedì 22 marzo, dalle ore 16, si svolgerà a Roma, presso la sede dei radicali, Via di Torre Argentina, 76 un convegno di giuristi sul tema ‘Diritti Civili: dalla Costituzione ai Trattati europei. Le politiche di Riforma per la Regione’.

Il Convegno è promosso dalla Lista Bonino-Pannella e dall’Associazione Radicale Certi Diritti, con Emma Bonino, Candidata Presidente alla Regione Lazio e Sergio Rovasio, candidato tra i capilista della Lista Bonino Pannella, Segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti.
Al convegno parteciperanno Professori costituzionalisti, Marilisa D’Amico e Mario Patrono, gli Avvocati Francesco Bilotta, Antonio Rotelli e Giuseppe Rossodivita ed esperti giuristi, tra gli altri, Bruno De Filippis. Parteciperanno inoltre esponenti della comunità lgbt(e) e delle Associazioni che si battono per i diritti civili, tra gli altri Enzo Cucco e Maria Gigliola Toniollo.
Qui di seguito i titoli degli interventi e dei relatori previsti:
Dall’Europa dei diritti alle Regioni delle Opportunità: Enzo Cucco, Direttore Fondazione Sandro Penna di Torino e candidato della Lista Bonino-Pannella alla Regione Piemonte;
I diritti delle famiglie non matrimoniali, normativa costituzionale ed europea, Bruno de Filippis, Giurista;
Le politiche di promozione dei Diritti Civili per le Regioni, Avvocato Giuseppe Rossodivita, candidato tra i capilista della Lista Bonino-Pannella alla Regione Lazio;
I diritti contesi: Marilisa D’Amico, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale Università di Milano;
La tutela sovranazionale delle coppie gay: Mario Patrono, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale Università La Sapienza di Roma;
La campagna di Affermazione Civile: Avvocato Antonio Rotelli, Presidente di Avvocatura Lgbt, Rete Lenford;
Diritti civili e Laicità delle Istituzioni: Avvocato Francesco Bilotta, Università di Udine;
A seguire confronto tra gli esponenti della Comunità lgbt(e) e associazioni per la difesa e la promozione dei diritti civili.