Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 19 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Regionali Umbria: Respinto il ricorso della Lista Bonino Pannella al Tar. Annunciate altre iniziative per il rispetto della legalità costituzionale

25 marzo 2010

Respinto dal Tar il ricorso per l’ammissione in via cautelare della Lista Bonino Pannella alle consultazioni elettorali del 28 e del 29 marzo. L’azione era stata intentata in seguito all’approvazione, il 21 dicembre u.s., da parte del Consiglio regionale dell’Umbria della nuova legge elettorale che, non tenendo conto del periodo di 180 giorni, contemplato dalla normativa nazionale e necessario per la raccolta delle firme, ha di fatto reso impossibile la presentazione di liste differenti da quelle dei partiti già presenti nell’organismo regionale.
E’, inoltre, estremamente grave che gli stessi partiti che hanno approvato la legge, da un lato, si siano (auto)esentati dalla raccolta delle firme, dall’altro, abbiano previsto l’innalzamento del numero di firme occorrenti e ristretto i tempi. La sentenza del Tar non fermerà di certo ulteriori ricorsi che la Lista Bonino Pannella presenterà nelle sedi opportune, inclusa la Corte europea.
 


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail