Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 15 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Cappato a Buzek: "le presenze dei parlamentari sono di nuovo nascoste. Il PE rimedi, altrimenti dovremo provvedere noi a chiedere i dati e pubblicarli"

15 aprile 2010

  • L'ex-Parlamentare europeo radicale Marco CAPPATO ha inviato stamane la seguente lettera aperta all’attenzione di Jerzy Buzek, Presidente del Parlamento Europeo:


"Gentile Presidente del Parlamento Europeo, Ho notato, con grande rammarico, che il Parlamento Europeo non pubblica più sul suo sito i dati relativi alle presenze dei Membri del Parlamento europeo alle sessioni plenarie. Come Lei ricorderà, questa fu una delle più importanti conquiste del Parlamento Europeo in materia di trasparenza durante l’ultima legislatura, decisione molto apprezzata dai cittadini, che furono messi nelle condizioni di poter monitorare le presenze dei propri rappresentanti alle sedute del PE. Il rapporto del Parlamento Europeo del quale fui Relatore impegnava – insieme ad altre importanti richieste cui non fu dato seguito da parte degli uffici competenti del Parlamento Europeo – esplicitamente il PE alla pubblicazione dei dati sulle presenze, che furono di conseguenza resi pubblici.
Sono rimasto molto sorpreso nel notare che questi dati non sono più disponibili. Sono sicuro che si tratti di un banale errore burocratico e non dell’espressione della volontà politica di allontanarsi dai principi della trasparenza quando questa viene applicata ai rappresentanti eletti dei cittadini. Spero che la pubblicazione dei dati sulle presenze sia considerata come una conquista assodata e non come qualcosa da dover chiedere nuovamente, ridiscutere e riapprovare ad ogni legislatura. Caro Presidente, mi auguro che Lei voglia dare seguito a questa richiesta, altrimenti mi vedrò costretto a effettuare una domanda formale di accesso ai documenti relativi a questi dati.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail