Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 15 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Par condicio, Staderini: Italia impari da Inghilterra
?E il Partito Democratico rompa con il passato?

15 aprile 2010

  • Dichiarazione di Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani
 
Roma, 15 aprile 2010
 
Ancora una volta sono le democrazie anglosassoni ad offrirci una lezione di democrazia.
In vista delle elezioni politiche del 6 maggio, infatti, le maggiori emittenti del Paese hanno programmato tre faccia a faccia tra i leader dei partiti con parità di tempo e di condizioni. I confronti si terranno in orari di massimo ascolto e sulla base di 76 regole di condotta cui politici, conduttori e pubblico dovranno attenersi.
Si tratta dell’unico modello in grado di assicurare ai cittadini la conoscenza delle diverse proposte in campo ed evitare che il loro voto sia determinato da scelte editoriali decise al tavolo della lottizzazione partitocratica.
 
È il modello per cui come Radicali ci battiamo da anni e che alle ultime elezioni regionali è stato sabotato dai vertici della Rai, con la complicità di chi ha come obiettivo quello di mantenere l’anomalia tutta italiana di conduttori che decidono arbitrariamente chi e cosa l’opinione pubblica può conoscere.
 
Aspettando che la Commissione parlamentare di vigilanza e l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni facciano tesoro dell’esperienza inglese, occorre che nel Partito Democratico si apra un vero dibattito che metta al centro la rottura della continuità nelle politiche sull’informazione degli ultimi dieci anni.
Perseverare nella difesa del modello Vespa-Floris solo perché la propria fazione è privilegiata significa negare alla radice le possibilità di alternativa democratica nel nostro Paese, lasciando a Berlusconi il potere di dettare tempi e modi dell’agenda politica.
 


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail