Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 16 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
PA, Staderini: bene la Pec ma il piano e-gov 2010 è in ritardo

26 aprile 2010

• Dichiarazione di Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani

Nella Giustizia fallito l’obiettivo delle notifiche telematiche
Fa bene il Ministro Brunetta a mettere al centro della sua azione lo sviluppo della posta elettronica certificata, primo passo per una rivoluzione dei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini.
Il resto del Governo sembra, però, lasciarlo solo.

Occorre, purtroppo, registrare il fallimento di uno degli obiettivi strategici del “Piano di e-government 2012” messo a punto dall’Esecutivo il 21 gennaio 2009.

Nel settore Giustizia, infatti, la trasmissione telematica delle notifiche e delle comunicazioni giudiziarie continua a rimanere un miraggio, nonostante i 90 milioni di euro stanziati per l’innovazione digitale nel sistema giudiziario.

L’obiettivo previsto dal Piano di rendere possibile, entro il 30 marzo 2010, l’invio digitale di tutti i documenti processuali alle parti costituite in giudizio, è completamente fallito.
Fatte salve alcune lodevoli eccezioni dove per l’invio della notifica il personale di cancelleria impiega poco meno di un minuto, in tutta Italia la notifica degli atti giudiziari continua ad essere fatta con i sistemi tradizionali, ovvero con tempi di attesa dalle 4 alle 9 settimane.

Allo stesso modo è fallito l’obiettivo dell’accesso telematico alle sentenze ed al fascicolo dei procedimenti.
Aspettiamo che il Ministro della Giustizia fissi subito nuove scadenze, perché solo una seria ed effettiva dematerializzazione dei milioni di processi pendenti può produrre significativi risparmi sulla durata dei processi e sulle spese di gestione.


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail