Elisabetta Zamparutti, deputata radicale in Commissione Ambiente, sull’annunciata campagna televisiva di sensibilizzazione sul nucleare, annunciata da Berlusconi e ribadita durante la conferenza stampa con Vladimir Putin, ha dichiarato:
“Berlusconi annuncia campagne di sensibilizzazione lunghe un anno, ma con quali garanzie di pluralitĂ ed imparzialitĂ ? Se consideriamo che nell’ultima settimana di campagna elettorale per le regionali ha occupato, contando solo i suoi interventi in voce, oltre il 20% dei TG Rai e oltre il 50% di quelli Mediaset , senza contare i blitz da 12 minuti a Uno Mattina, la campagna di informazione sul nucleare si profila di stampo putiniano.Â
E’ invece necessario che i cittadini conoscano i costi esorbitanti di questa scelta energetica, le alternative  legate all’efficienza energetica e alle rinnovabili che rischiamo di perdere inseguendo il nucleare e i gravi problemi di sicurezza del reattore francese EPR che Berlusconi e i suoi ministri vorrebbero nei loro giardini nonostante sia all’indice delle Autorità di sicurezza nucleare francese, finlandese e inglese.”