ven 29 mar. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Chirico: A Palagiano un esempio di spoil system "trasparente"

28 aprile 2010

A Palagiano, cittadina della provincia di Taranto, il capogruppo consiliare dell’UDC, Michele Amatulli, chiede pubblicamente al Sindaco del Comune di assumere con un contratto a tempo indeterminato l’ex assessore Pasquale Rizzi, tra i non riconfermati nella Giunta comunale. Il comunicato stampa è reperibile online. A denunciarlo è Annalisa Chirico, membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani e Segretaria degli Studenti Luca Coscioni.
“Sembra una barzelletta, ma non lo è. Dato che negli ultimi anni l'occupazione abusiva delle istituzioni da parte dei partiti ha suscitato un'ondata di polemiche e, ahimè, di antipolitica, a Palagiano, cittadina già fregiata di una bella citazione sulla prima pagina de "La Casta", il capogruppo dell’UDC ha pensato bene di rendere la pratica lottizzatoria la più trasparente possibile. La trasparenza, si sa, è un principio di buona amministrazione”.
“Siamo sicuri che Michele Amatulli ha a cuore il buon funzionamento dell’amministrazione locale. Così come, candidamente, l’assessore del PD Piccoli fa notare che sarebbe preferibile un contratto a tempo determinato perché la legge prevede, si dà il caso, un concorso pubblico per un posto fisso”. ”La storia è sempre la stessa – continua la giovane esponente radicale – L’amministrazione pubblica è ostaggio dei partiti, che la usano per costruire clientele e consenso in violazione della legge. A questo punto che dire? Consiglio anch’io al così coccolato Rizzi di accettare il contratto a tempo determinato. Il concorso magari nel frattempo arriverà e, sono sicura, il suo posto Rizzi lo vincerà. Perché è bravo, si sa”.