Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 29 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Rai: Beltrandi, Dibattito sul nucleare e stop alle consulenze d?oro ai dirigenti pensionati

28 aprile 2010

·         Dichiarazione di Marco Beltrandi, radicale, componente della Commissione di Vigilanza sulla Rai

 
Roma, 28 aprile 2010. “Nelle prossime ore depositerò due interrogazioni in Commissione di Vigilanza rivolte al Direttore Generale Rai su due temi di urgente attualità.
Una interrogazione chiede conto delle dichiarazioni di Berlusconi dell’altro ieri, per le quali si sarebbe attivato presso i massimi dirigenti Rai per fare in modo che venga propagandata tramite l’azienda concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo la posizione dell’attuale maggioranza parlamentare a favore delle centrali nucleari in Italia. A questo proposito forse è superfluo ricordare che la Rai può ospitare dibattiti sulla questione, non certo trasformarsi in organo di propaganda del Governo, idea degna di quel visiting professor di liberalismosmo, quale è stato definito da Silvio Berlusconi,   Vladimir Putin.
La seconda interrogazione riguarda una vicenda di spreco grave del denaro pubblico in Rai, proprio nel momento in cui i bilanci sono in rosso e si taglia su quasi ogni voce, anche del palinsesto. Mi risulta che massimi dirigenti Rai, una volta andati in pensione, siano titolari di assai lauti contratti di consulenza con la Rai stessa, una pratica che oltre ad incrementare il reddito del pensionati avrebbe anche un grave effetto ostruzionistico sugli avanzamenti in carriera interni. Occorre su tutto questo fare con la massima urgenza chiarezza.”


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail