Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 29 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Controriforma forense, Poretti: le liberalizzazioni non passano dall'Italia e l'Antitrust e' sconfessato dal Governo

28 aprile 2010

 

 
Intervento della sen. Donatella Poretti, Radicali/Pd
 
Il primo voto dell'Aula sulla professione forense e' stato per sconfessare l'Antitrust e negare  tutto cio' che sta scritto nei trattati internazionali e nella normativa comunitaria, ossia che “la professione legale è totalmente assimilata all’attività di impresa, inclusa tra i servizi e soggetta, quindi, allo stesso processo di liberalizzazione”.
L’aver incluso i servizi professionali nel quadro del commercio internazionale non rappresenta una squalifica bensì il riconoscimento dell’importanza economica di questo settore e della sua dimensione internazionale.
Il ddl all'esame del Senato sfila l'Italia dalla comunita' europea e internazionale, si chiude a riccio a tutelare la corporazione degli avvocati contro l'accesso nel mercato dei giovani e contro gli utenti.
Gli ordini del giorno che avevamo presentato (1), che traducevano la necessita' di rivedere alla radice il testo con il parere che l'Antitrust aveva reso al Parlamento a settembre, sono stati bocciati dall'Aula e dal Governo, sconfessando sia l'Autorita' per la concorrenza e il mercato che la normativa europea. Se mai il testo verra' approvato, sara' oggetto di contenziosi e procedure d'infrazione europea che mineranno fin dall'inizio la sua applicazione! 
 
 
 


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail