ven 03 mag. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
L'Associazione Luca Coscioni fa causa al Comune. "Negato ai disabili il diritto di utilizzare i mezzi pubblici"

• da La Repubblica - ed. Roma del 30 aprile 2010

di a.r.cil.

L’Associazione Luca Coscioni e Gustavo Fraticelli fanno causa al Comune «per atti discriminatori contro i disabili». A sei mesi dalla consegna al delegato alla disabilità, Antonio Guidi, di uno studio che rivelava come «su 460 fermate di autobus del primo municipio, il 57% era inaccessibile per i disabili - spiegano dall’associazione - mentre solo una fermata era completamente a norma», Gustavo Fraticelli, (con difficoltà motorie) ha citato in giudizio il Comune «per aver tenuto comportamenti di discriminazione indiretta» e chiede «al giudice di condannare il Campidoglio a rimuovere le barriere architettoniche e un risarcimento di 42 mila euro». In risposta l’assessore alla mobilità, Sergio Marchi spiega: «I piani sulla riqualificazione delle fermate prevedono la messa in sicurezza di 1.200 impianti, e la realizzazione di 180 fermate più critiche entro 2010».