Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Testamento biologico: l'Associazione Radicali Bergamo lancia campagna di raccolta firme

30 aprile 2010

L'ARB (Associazione Radicali Bergamo), in occasione del 25 Aprile, ha lanciato una campagna di raccolta firme a sostegno della proposta di delibera per l'istituzione di un registro telematico delle dichiarazioni anticipate di trattamenti sanitari (testamento biologico), nel comune di Bergamo. La proposta di delibera, già sottoscritta da numerosi consiglieri comunali (Roberto Bruni - Lista Bruni, Stefano Zenoni - Lista Bruni, Nadia Ghisalberti - Lista Bruni, Sergio Gandi - PD, Ebe Sorti - PD, Giacomo Angeloni - PD, Maria Carla Marchesi – PD, Paola Tognon – PD, Vittorio Grossi - IDV), verrà depositata intorno alla metà di maggio dal consigliere comunale Simone Paganoni, rappresentante dell'ARB in Lista Bruni.
La campagna ha un forte valore simbolico, oltreché un immediato valore pratico. Mentre la maggioranza di governo prepara una legge contro il testamento biologico (il DDL Calabrò, attualmente in discussione alla camera), l'iniziativa costituisce uno stimolo affinché i cittadini compiano un vero e proprio atto politico: depositare un testamento biologico che realmente garantisca il principio di libertà ed autodeterminazione della persona (sul modello, ad esempio, di quello fornito dall'Associazione Luca Coscioni).
In secondo luogo, stante la necessità di certificare l'identità del sottoscrittore e la data di sottoscrizione del testamento biologico, il registro comunale è uno strumento che consente al cittadino di autenticare la firma in calce all'atto, dando valenza giuridica al documento.
 
I prossimi tavoli di raccolta firme sono previsti nei seguenti giorni:
Sabato 1 maggio, mattina, dalle 10.00 alle 13.00 in Piazza Pontida.
                       pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00 in Piazza Pontida.
Domenica 2 maggio, dalle 10.00 alle 13.00 in Piazza Mascheroni.
 
In allegato:
- La proposta di delibera sul Biotestamento. 
- Il modello di "dichiarazione di volontà anticipata per i trattamenti sanitari" proposto dalle associazioni "Luca Coscioni" e "A Buon Diritto".
 
per ulteriori informazioni: www.lucacoscioni.it
 
Luca Nevola – 349 7338280    info@radicalibergamo.it
                  


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail