ven 03 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Disabili, Ass.Coscioni: Ci aspettiamo dal Sindaco un progetto strutturale

30 aprile 2010

Dichiarazione di Gustavo Fraticelli, consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni, e Rocco Berardo, consigliere regionale radicale della Regione Lazio.

L’Associazione Luca Coscioni ringrazia ed accoglie con favore quanto prospettato oggi dal Sindaco di Roma Alemanno circa la necessità di impegnarsi per permettere ai disabili in concreto la fruizione del trasporto pubblico capitolino, tanto più in una realtà dove, per quanto riguarda il trasporto pubblico di superficie, si dà atto che circa il 70% dei mezzi è già attrezzato con pedane mobili per la salita/discesa delle sedia a rotelle e posto dedicato alla stesse sui mezzi stessi. Quindi l’obiettivo auspicato dal Sindaco di permettere l’effettivo utilizzo degli autobus ai disabili, come già del resto da noi evidenziato al suo delegato per la disabilità, Guidi, può essere raggiunto principalmente adeguando alla legge le fermate degli autobus con un piano a regime di interventi, anche minimali sulle varie fermate, del tipo di quello realizzato, lo scorso mese di ottobre, presso la fermata di Piazza dell’Ara Coeli, dove si è creato uno scivolo nel marciapiede. Siamo comunque a disposizione del Sindaco per quello che vorrà fare in termini di approfondimento e superamento del problema.