Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 30 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Crisi. Cappato: Riforme e nonviolenza per evitare l?effetto Grecia
Età pensionabile, stipendi statali, liberalizzazioni, stipendi dei parlamentari, finanziamenti ai partiti, anagrafe degli eletti: ecco i tagli e le riforme urgenti.

6 maggio 2010

 

  • Sintesi delle proposte presentate oggi da Marco Cappato, del Comitato nazionale di Radicali italiani, sul Quotidiano Europa
 
Non si tratta di essere pessimisti sulle possibilità che la speculazione finanziarie travolga il nostro Paese. C'è solo da cogliere la drammatica opportunità di questo rischio per realizzare immediatamente le riforme strutturali alle quali saremo comunque obbligati, ma che, se ulteriormente rimandate, si trasformeranno in una bomba sociale e finanziaria: innalzare l'età pensionabile, anche in Italia molto più bassa della media europea; ridurre gli stipendi della pubblica amministrazione, che in Italia sono cresciuti negli ultimi anni più che nel settore privato; liberalizzare le professioni, sulle quali il nostro governo vorrebbe persino fare retromarcia rispetto alle lenzuolatine di Bersani.
Ma tutto questo non basterebbe, perché rimane -in Grecia oggi, e sarebbe da evitare che arrivi in Italia domani- l'esplosione della rabbia sociale, tanto più incontenibile quanto meno credibile è il ceto politico e delle corporazioni che chiama ai "sacrifici". Il nostro Parlamento dovrebbe perciò dare un segnale concreto: l'abbassamento del 30% degli stipendi dei parlamentari; l'abolizione del meccanismo truffaldino dei cosiddetti "rimborsi elettorali" elargiti senza vincoli di rendicontazione; l'istituzione di quell'Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati (stipendi, interessi economici, presenze e attività istituzionali) per la quale da anni Radicali italiani si batte.
Nella cancellazione di ciò che resta dello Stato di diritto, l'alternativa non si realizza per gentile concessione degli spazi aperti dagli scandali o dalle faide altrui, ma attraverso la nonviolenza e il richiamo al rispetto delle regole. Per questo, l'azione nonviolenta radicale sulla legalizzazione delle carceri e della giustizia non dovrebbe continuare a rimanere isolata e inascoltata.


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail