Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 28 mar. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Camera: ore 11.30, conferenza stampa "Viabilità: si alla sicurezza stradale, no alla cementificazione del territorio. IL caso della statale 275 Maglie-Leuca"

7 maggio 2010

Venerdì 7 maggio, ore 11.30

Conferenza stampa,
presso la sala stampa della Camera dei Deputati (via della Missione 4)
 
Domani, venerdì 7 maggio, alle ore 11.30, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, si terrà una conferenza stampa per denunciare il progetto di ampliamento della statale 275 Maglie-Leuca e costruzione ex-novo di una superstrada a quattro corsie dal pesantissimo impatto ambientale e paesaggistico.
 
Interverranno:
 
Vito Lisi, Presidente del “Comitato 275”,
Antonio Lia, Presidente del “Gruppo di Azione Locale”,
Stefano Ciafani, della Segreteria Nazionale di Legambiente,
Giovanni De Pascalis, del Comitato Nazionale del Paesaggio,
Elisabetta Zamparutti, Deputata Radicale eletta nelle liste del PD e presentatrice di una interrogazione parlamentare sulla 275.
 
modera Sergio d’Elia
 
Le sacrosante esigenze di sicurezza stradale non possono essere soddisfatte a spese dell’ambiente, della bellezza paesaggistica e del turismo nella zona più suggestiva e incontaminata del Salento. I comitati salentini e le associazioni ambientaliste sono favorevoli al miglioramento e messa in sicurezza della statale 275 Maglie-Leuca, ma fermamente contrari al progetto di ampliamento e prolungamento della statale, la cui realizzazione comporterà lo sradicamento di tremila ulivi secolari, la costruzione di un viadotto di mezzo chilometro con tredici coppie di piloni alti nove metri, una galleria di 70 metri, una gigantesca rotatoria di 450 metri di diametro, in una delle aree più pregiate del paese, il Salento.
 


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail