Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 07 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Caso Gugliotta, Staderini: aprire un'inchiesta sull'intera operazione di polizia

Roma, 11 maggio 2010

• Dichiarazione di Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani

Acquisire tutti i video. In Italia gestione anacronistica dell’ordine pubblico
La Procura di Roma ed il Ministero dell’interno acquisiscano tutti i video girati dalla televisioni nazionali durante la finale di Coppa Italia ed aprano una indagine non solo sul caso di Stefano Gugliotta ma sull’intera operazione di polizia che si è svolta quella notte.
Dalle immagini emerge con evidenza un comportamento indiscriminato e sproporzionato, estraneo ad uno Stato di Diritto, rispetto al quale vanno accertate responsabilità individuali e dei dirigenti presenti.
La conoscenza di quanto accaduto è fondamentale non solo per una questione di giustizia, ma per comprendere le ragioni delle sistematiche inefficienze nella gestione dell’ordine pubblico in Italia, fermo al modello degli anni ‘70.
E poi, quanto ancora dovremo aspettare per sapere cosa è accaduto a Luca Daniele, a cui peraltro sarebbe stata negata la visita ospedaliera nonostante una vertebra fratturata ?
Dal Ministro Maroni, che sino ad oggi ha preferito una gestione mediatica dell’ordine pubblico alla prevenzione ed alla ragionevolezza, mi aspetto una vera tutela della professionalità degli agenti, da troppo tempo mandati allo sbaraglio senza formazione, senza mezzi e privi di adeguate direttive.


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail