Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Anniversario Polizia, Staderini: rischio di ri-militarizzazione

14 maggio 2010

 

Ripensare la gestione dell’ordine pubblico
 
Dichiarazione di Mario Staderini , Segretario di Radicali Italiani
 
Ho partecipato stamane alla cerimonia per il 158° anniversario della Polizia come segno dell’attenzione che da sempre i Radicali hanno verso migliaia di agenti, donne e uomini, che svolgono il loro servizio malpagati e spesso male equipaggiati.
Al tempo stesso, voglio porre al Capo della Polizia ed alla classe politica l’urgenza di affrontare nella loro complessità le esigenze del Corpo, in primo luogo la questione della formazione e del reclutamento degli agenti.
Stiamo infatti assistendo ad una ri-militarizzazione di fatto della Polizia, perché da troppi anni l’interruzione dei concorsi pubblici ha fatto si che ad entrare in servizio sia solo il personale che proviene dalla carriera militare.
Una tendenza strisciante, non governata, che contrasta con i dati dell’ esperienza quotidiana e con la necessità di ripensare la gestione dell’ordine pubblico, ferma a modelli da anni ’70 che sono inadatti ad assicurare il rispetto dello Stato di diritto e la tutela dei cittadini e degli agenti stessi.


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail