gio 28 mar. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Caso Falcone, Zamparutti e Giovanni Falcone: Angelo è rientrato in Italia

16 maggio 2010

Elisabetta Zamparutti, deputata radicale, ed il padre di Angelo, Giovanni Falcone rendono noto che Angelo Falcone è rientrato in Italia con un volo atterrato a Malpensa alle 16.40.

La deputata, che ha seguito la vicenda anche accompagnando un anno fa il padre in visita al figlio nel carcere indiano, e Giovanni Falcone hanno dichiarato:
"Con l'arrivo di Angelo è terminata un'odissea che lo ha visto protagonista suo malgrado di un'ingiusta condanna per droga e di un'altrettanto ingiusta detenzione durata ben tre anni nelle carceri indiane. Ringraziamo in primis il Ministro degli Esteri Frattini per l'interessamento alla vicenda e la nostra ambasciata  a Dheli per l'impegno profuso. Quella di Angelo è una storia che spiega l'assoluta necessità di porre al centro della politica il rispetto dei diritti umani a partire da chi si trova in condizioni di detenzione. Il nostro paese non dimentichi ora questa vicenda emblematica ma sappia valorizzarla anche per trovare la forza per tutelare tutti i nostri connazionali detenuti all'estero."