ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Roma: ore 10.30, contro gli stereotipi di genere nei media, un primo passo verso un osservatorio Rai

18 maggio 2010

Emma Bonino, Vice Presidente del Senato e Presidente onorario del Comitato Pari o Dispare, con i colleghi parlamentari Marco Beltrandi, Vittoria Franco, Maria Ida Germontani, Francesca Marinaro e Vincenzo Vita, terrà una conferenza stampa  MARTEDI 18 MAGGIO, ORE 10.30,  presso la SALA CONFERENZE del PALAZZO EX BOLOGNA, VIA SANTA CHIARA 4, sull’istituzione di un Osservatorio indipendente per il monitoraggio della presenza e della rappresentazione femminile in tv. Oltre ai parlamentari citati, hanno assicurato la propria presenza numerose donne dell’associazionismo al femminile, personalità del mondo della cultura e dell’informazione, tra cui Gabriella Cims (appello donne e media), Tiziana Ferrario, Miriam Mafai, Mimosa Martini, Myrta Merlino, Pina Nuzzo (UDI), Francesca Santoro (CNEL), le scrittrici Cristina Sivieri Tagliabue  e Caterina Soffici, la politologa Sofia Ventura. Lorella Zanardo, autrice del libro "Il corpo delle donne", invierà un breve messaggio video. Ha aderito all’appello anche Bianca Berlinguer.
L’emendamento, proposto da Pari o Dispare, ha trovato appoggio politico trasversale all’interno della Commissione di vigilanza dove sarà messo in discussione martedì a partire dalle 13.30 nell'ambito del rinnovo del contratto di servizio con la Rai. Ad oggi lo hanno sottoscritto oltre 70 parlamentari di tutte le forze politiche.
La conferenza stampa si allargherà poi al tema più ampio della battaglia contro gli stereotipi di genere che penalizzano le donne, delle azioni che hanno preceduto e che seguiranno l’emendamento, e della rinnovata forza di cui le donne stanno prendendo coscienza in Italia, grazie al lavoro costante di associazioni, di singole cittadine ed iniziative politiche mirate.
Si prega confermare la propria partecipazione a: segretariapod@gmail.com
(è necessario accreditarsi poiché è una sala del Senato della Repubblica)

Per maggiori info e adesioni:
Valeria Manieri, Segretaria Pari o Dispare
Mobile: 347 28 29 366