Â
Non è un segreto che nel Lazio il problema della carceri sia all’ordine del giorno. Non meno dei centri di accoglienza per richiedenti asilo, che rischiano di diventare, se non regolamentati, delle carceri aggiuntive, prima che centri di accoglienza. Ed ecco che la neo governatrice del Lazio, Renata Polverini, ha annunciato ieri che, al pari dei Radicali, ha già pronto un calendario di visite ai penitenziari della Regione.
"Voglio stilare un calendario per visitare tutte le carceri del Lazio a cominciare dall’istituto minorile. Voglio capire quale tipo di contributo può dare la Regione per rendere migliore la vita degli agenti mettendoli nelle condizioni di svolgere al meglio il loro lavoro, ma anche per sostenere la rieducazione
dei detenuti", ha annunciato ieri. "Come detto dal ministro", ha aggiunto Polverini, "abbiamo un problema di emergenza carceraria soprattutto per quanto riguarda la popolazione immigrata: la Regione nell’ambito delle sue competenze darà il suo contributo».
Forse le istituzioni dovrebbero preparare anche un bel giro per i C.a.r.a. del Lazio, insieme ai prefetti di competenza per testare le condizioni degli "ultimi".