gio 28 mar. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Dieci anni fa moriva Adelaide Aglietta. Domani conferenza stampa su iniziative radicali torinesi per ricordarla.

20 maggio 2010

La conferenza stampa si terrà domani, venerdì 21 maggio, alle 11:30, presso la sede dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta (Torino, via Botero n. 11/f).

Interverranno:

-         Igor Boni (segretario Associazione Aglietta);

-         Giulio Manfredi (comitato nazionale Radicali Italiani);

-         Silvio Viale (presidente Associazione Aglietta)

Nell’occasione sarà illustrato un Appello, sottoscritto da esponenti della politica e della società civile torinese, affinché il Comune di Torino dedichi una via ad Adelaide Aglietta (cittadina torinese, in quanto tale sorteggiata per far parte della giuria popolare del processo al nucleo storico delle BR, nel 1978, mentre era segretaria del Partito Radicale, prima donna a ricoprire tale carica nell’Italia unita; deputata e capogruppo radicale alla Camera, presidente del gruppo verde al Parlamento europeo).

Sarà anche presentata la giornata di domenica 23 maggio, che vedrà al mattino (dalle 10:15, presso la sala Antico Macello, via Matteo Pescatore n. 7) un incontro organizzato dall’Associazione Aglietta con la partecipazione di esponenti della politica e della società torinese, per ricordare la figura di Adelaide a 10 anni dalla morte; al pomeriggio, il 13° Congresso (straordinario) dell’Associazione Aglietta, creata pochi mesi dopo la sua scomparsa.

Torino, 20 maggio 2010

Manfredi (348/5335305)