Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 25 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Carceri: Ciampi risponde all'invito di Marco Pannella a partecipare all'assemblea degli operatori carcerari

21 maggio 2010

 

Il messaggio verrà letto in occasione dell'apertura dell'assemblea
 
 
Il Presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, invitato da Marco Pannella a partecipare all'Assemblea degli operatori carcerari convocata per domani, sabato 22 maggio, presso la sede del Partito Radicale, a Roma in via di Torre Argentina 76, ha fatto pervenire oggi il seguente telegramma:   
 
"Caro Pannella,
 
 
come ti ho anticipato nel corso della nostra conversazione, l'età mi "impone" regole severe, che non posso trasgredire. Un'obbedienza che questa volta, molto più che in altre circostanze, mi pesa.
Considerami presente, insieme con tutti quei cittadini - numerosi mi auguro - che hanno raccolto il tuo disperato appello, che con la loro presenza intendono rappresentare alle Istituzioni, ai mezzi di informazione, all'opinione pubblica la reale natura di quello che pudicamente continuiamo a chiamare "problema carcerario", ma il cui vero nome è "dramma". Il dramma che si consuma nelle nostre carceri è nel numero dei suicidi, ma lo è anche nelle condizioni in cui vivono i detenuti. I numeri che contano le "vittime" e quelli che misurano gli indici di affollamento sono dati che turbano la nostra coscienza di uomini, di cittadini di uno stato di diritto.
Nelle nostre carceri viene annientata la dignità di migliaia di uomini e di donne, regredisce la civiltà di una società. Le condizioni prevalenti nelle nostre carceri sono l'ostacolo principale alla messa in opera di trattamenti di riabilitazione. Quei luoghi offendono la nostra stessa dignità di uomini liberi, sollevando dubbi sul nostro grado di civiltà. Con questi sentimenti, rinnovo il mio incondizionato sostegno alla tua iniziativa e ti invio un cordiale saluto.
 
Carlo Azeglio Ciampi
 


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail