sab 20 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
22 maggio 2010: la Legge 194 compie 32 anni

21 maggio 2010

L' Associazione Radicali Roma e l' Associazione Radicale Antiproibizionisti aderiscono e saranno presenti alla manifestazione del 22 maggio, in Piazza Trilussa, a Roma, alle ore 15, con i Collettivi di donne femministe e lesbiche e Associazioni di donne e singole, condividendo molti degli obiettivi dichiarati, e particolarmente le battaglie sull'informazione e per la libera determinazione e scelta delle donne. Trentadue anni fa la legge n. 194, frutto di un compromesso tra maggioranza di regime e opposizione di regime, riconduceva alle istituzioni l'interruzione volontaria di gravidanza, sancendo da una parte l'inalienabile diritto naturale e universale della donna a disporre pienamente del proprio corpo, dall' altra impedendo una vera liberazione del fenomeno. L'inadempienza delle disposizioni sull' informazione sessuale e riproduttiva che è seguita ha ancora più svuotato il percorso di crescita che la grande battaglia condotta dalle donne italiane e dalle forze politiche radicali avevano innescato. Nessuna forza politica parlamentare si è poi schierata in appoggio alle iniziative referendarie e legislative dei radicali concernenti la deistituzionalizzazione e la deospedalizzazione dell'aborto, come per le battaglie sulla "pillola del giorno dopo", sulla RU486 e sulla fecondazione assistita. Così oggi ci ritroviamo con migliaia di schiave prostitute sulle nostre strade, violenza sulle donne in aumento, un livello medio statistico nei dati di genere tali da farci passare avanti alla grande da alcuni paesi africani e fra un po' anche dall'Asia.
In tutto questo a Roma il 22 maggio la "tre giorni della non rassegnazione", con il sostegno di Renata Polverini, Roberto Cota, Roberto Formigoni, Carlo Casini, concluderà i suoi lavori con sfilata di passeggini dal Senato a Piazza San Pietro, dove riceverà la benedizione del Papa. Una ragione di più per essere in Piazza Trilussa.

Associazione Radicali Roma
Associazione Radicale Antiproibizionisti