Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 19 mar. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Carceri, Bernardini: Grazie a Dennis Fantina per aver portato un momento di svago a Poggioreale

24 maggio 2010

·         Dichiarazione di Rita Bernardini, deputata Radicale-Pd, membro della Commissione Giustizia
“Plaudo con gratitudine all’iniziativa del cantante Dennis Fantina, che oggi ha tenuto davanti a duecento detenuti un concerto nella casa circondariale di Poggioreale.
Momenti di svago, come questo, sono preziosi e particolarmente significativi in realtà difficili come quella di Poggioreale dove sovraffollamento, carenza di personale e di strutture rendono pressoché impossibile, per buona parte dei reclusi, l’accesso al lavoro, alle attività formative e ricreative. Trascorrere 22 ore al giorno in una cella, con molte più persone di quante ne potrebbe ospitare, rappresenta una pena supplementare e incostituzionale, intollerabile in Paese civile.
Per questa ragione ringrazio Dennis e auspico che iniziative spontanee come la sua possano essere replicate anche in altri istituti, per regalare ai detenuti qualche ora diversa, ma anche per mostrare all’esterno quali siano le condizioni di vita in carcere. A tale proposito, il mio pensiero va anche agli altri 2700 detenuti di Poggioreale che hanno ascoltato la musica in lontananza, accalcati nelle loro celle, nella loro disperazione”    


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail