Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 30 ott. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
Int. a B. Della Vedova - Misure d'emergenza, la spesa pubblica va contenuta

• da La Discussione del 26 maggio 2010

di Simona D'Alessio

 

Una «manovra di emergenza in una situazione di emergenza». E’ così che Benedetto Della Vedova, deputato del Pdl di provenienza radicale, considerato molto vicino alle posizioni del presidente della Camera Gianfranco Fini, giudica l’impianto della manovra estiva, varata ieri dal Consiglio dei minisiri, composta di due tranche: correzione strutturale di 12 miliardi per il primo anno, a cui si aggiungeranno altri 12 miliardi il secondo.

C’è chi ha usato la parola «responsabilità» per definire questo provvedimento. È d’accordo?
È una fase difficilissima per l’economia mondiale, ma è sempre l’ora della responsabilità per la classe politica e di governo. E’ chiaro che è questo il momento per trasformare il senso di responsabilità in azioni concrete.

Quali azioni?
Innanzitutto il contenimento della spesa pubblica. Se ne è discusso molto, in questi giorni, e a mio giudizio è un obiettivo che va perseguito strategicamente, poiché il livello della spesa pubblica, in Italia, è elevatissimo. Una riduzione va, dunque, considerata e tradotta in atti concreti su questo versante.

Tremonti ha illustrato, fra le possibilità di sviluppo del Mezzogiorno, delle agevolazioni fiscali per chi investe nel Sud. Potrebbe essere una buona strada per migliorare la condizione del Meridione?

Bisognerà valutare attentamente quali misure possono realmente creare occupazione e crescita nel Mezzogiorno. Staremo a vedere cosa ci sarà nel dettaglio nella manovra a questo proposito.


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail