Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 30 ott. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
Su oggi.it, le case dei nostri politici

• da Oggi del 26 maggio 2010

di Roberto Beccaria

 

Milano, maggio
Francamente, non ce lo saremmo mai aspettato. L’inchiesta di Mauro Suttora sulle case di deputati e senatori ha letteralmente sbancato (anche) il web. O, per lo meno, ha sbancato il nostro neonato sito oggi.it: nella sola giornata di mercoledì 19 maggio, quando abbiamo messo on-line le e-mail integrali di tutti i parlamentari che hanno risposto alla nostra domanda su dove abitano e a che prezzo, abbiamo registrato oltre 114 mila pagine viste (114.276, per la precisione).
Un record (e un trionfo) per noi, neonati della Rete: il nostro vagito internettiano, infatti, si sente da appena una ventina di giorni. Il merito del boom è dell’alta qualità dell’inchiesta di Suttora. Ed è merito anche dei siti che ci hanno ripreso (soprattutto corriere.it e dagospia.it).

I "RITARDATARl"
Un successo inaspettato, dicevamo. Anche per molti dei nostri parlamentari. La riprova è che sono stati tanti quelli che ci hanno immediatamente scritto per rispondere alla e-mail che fino a qualche giorno prima sembrava essere caduta nel vuoto. Tra i «ritardatari» più noti, ricordiamo la senatrice radicale Emma Bonino, che ci ha rimandato al sito dei Radicali (dove c’è scritto che ha un appartamento a Roma e un immobile commerciale dato in locazione, sempre a Roma), il senatore del Pd Marco Follini, che è in affitto a 2.250 euro al mese in un appartamento zona Farnesina, il deputato del Pdl Fiamma Nirenstein, che ha un appartamento di 90 metri quadri nel Nomentano, comprato col prestito dei giornalisti negli Anni 80, e tanti, tanti altri. Potete andare ancora a leggere le mail (continuamente aggiornate) su oggi.it
Così come sul nostro sito trovate le decine e decine di commenti che ci hanno scritto i navigatori. Molti dei quali indignati o addirittura scandalizzati. «Poveri i nostri deputati e senatori! Risiedono in piccoli o piccolissimi monolocali, spendendo tantissimo. Ma sarà vero?», si chiede Nofaste.
«Io sono quasi 8 anni che vivo a Roma... e affitti così "economici" in centro... mai visti in vita mia!!», ribatte Anna. «È il potere, e noi povere anime che ancora andiamo a votarli, almeno stiamo zitti», si sfoga Rosario. «Casa di 65 mq in periferia di Milano... mutuo di 600 euro al mese... con un figlio e uno in arrivo... mio marito guadagna 1.500 euro al mese... è dura e a guardare tutto ciò mi fa ancora più male», commenta desolata Silvia. Ma c’è anche chi non si stupisce: «Non capisco l’indignazione, mi sembrano tutti contratti normali!», scrive Pietro. «Pensavo peggio», aggiunge Giuseppe.
Comunque sia, su oggi.it potete continuare a leggere tutti i commenti che ci sono arrivati. E anche lasciare il vostro.


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail