ven 29 mar. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Giustizia: Radicali a Lega, Benvenuti, se fate sul serio, sulla responsabilità civile dei magistrati?

26 maggio 2010

·         Dichiarazione di Rita Bernardini, deputata Radicale membro della Commissione Giustizia, e Giuseppe Rossodivita, segretario del Comitato Radicale per la Giustizia “Piero Calamandrei”
“Abbiamo letto del rilancio della Lega della proposta di legge sulla responsabilità civile dei magistrati. Alla Lega, che cita il referendum tradito del 1987, ricordiamo che quel referendum era il referendum Radicale sulla giustizia giusta portato avanti attraverso la scomoda battaglia sul caso Tortora; ricordiamo inoltre che dall’inizio della legislatura è depositata una nostra proposta di legge sulla responsabilità civile dei magistrati e ricordiamo infine quanto scritto nella nostra mozione sulla riforma complessiva della Giustizia, fatta propria dal governo e dalla maggioranza della Camera oramai nel lontano gennaio del 2009.
 Invitiamo la Lega, quale componente della maggioranza di governo, a scendere in campo seriamente su questo tema, lasciando da parte la riforma della disciplina delle intercettazioni che, così come viene proposta, rischia di fare solo danni al Paese e certamente non interessa agli elettori leghisti.”.