lun 20 mag. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
Mario Pannunzio, dal "Mondo" al Partito Radicale

• da Corriere della Sera - ed. Roma del 27 maggio 2010

Alle 18.30, alla Sala Conferenze, piazza Monte Citorio 123/A, viene presentato il libro di Massimo Teodori «Pannunzio. Dal "Mondo" al Partito radicale: vita di un intellettuale del Novecento» di Massimo Teodori (Mondadori).
Intervengono, con l’autore, Adolfo Battaglia, Giuseppe Bedeschi, Massimo Bordin, Luigi Compagna, Tullio De Mauro, Stefano Folli e Antonio Maccanico. La presentazione sarà preceduta, alle 17.30, dalla proiezione del filmato «Pannunzio & il Mondo» di Nello AjeIlo. Tra i fondatori del partito liberale italiano e poi del partito radicale, Mario Pannunzio ha svolto fin dagli anni Quaranta del secolo scorso una brillante e coraggiosa azione di svecchiamento ideologico e apertura culturale alle correnti del pensiero laico e riformatore, realizzata in un’Italia in larga parte ancora arretrata, sospesa tra modernità e sottosviluppo, ambizioni economiche e sacche di clericalismo. Notevole l’influenza esercitata come direttore di «Risorgimento liberale» (1944-1947) e del «Mondo» (1949-1966).