gio 28 mar. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Consiglio Generale del Partito Radicale: LE GIURISDIZIONI INTERNAZIONALI SUI DIRITTI UMANI
Il Consiglio Generale si svolge a Roma dal 28 al 30 maggio 2010.

Roma, 29 maggio 2010

Nel corso del Consiglio generale del PRT, il prof. Cesare Romano della Loyola Law School di Los Angeles, ha presentato una relazione sulle giurisdizioni internazionali in materia di diritti umani.

Si riporta di seguito la lettera con cui il prof Romano ha accompagnato un dossier esplicativo delle corti esistenti, delle procedure e dei Paesi aderenti.

__________

Cari amici, vi invio una serie di informazioni sulla Corte e procedure relative ai diritti umani che potrebbero servire per affrontare i problemi dei diritti umani nei vostri paesi.

a) Stati contro cui i cittadini possono presentare reclami concernenti i diritti umani per violazioni di importanti trattati ONU.

b) con che frequenza e per quali paesi le principali procedure ONU relative ai diritti umani sono utilizzate

c) raccolta di informazioni essenziali sulle principali procedure relative ai diritti umani. Si tratta di una lista non esauativa: ci sono altri meccanismi, che non sono qui menzionati, tra i quali la Corte Africana dei diritti umani e dei Popoli, la Commissione Africana per i diritti umani, la Corte Ecowas, i meccanismi dell'ILO e quelli dell'Unesco, ecc.

Se doveste venire a conoscenza di violazioni di importanti trattati in merito ai diritti umani nel vostro Paese, e se quel Paese ha accolto la giurisdizione di una delle corti e/o procedure incluse in questo documento, vi prego di contattare me (cesare.romano@lls.edu) e/o gli amici del Partito Radicale.

Saremo lieti di assistere tutte le vittime nella ricerca di un rimedio giuridico utilizzando ogni assemblea internazionale disponibile.

vostro

prof. Cesare Romano
Loyola Law School Los Angeles

il DOSSIER sulle giurisdizioni internazionali attivabili sul fronte diritti umani