gio 25 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Bologna e Modena: 5 e 6 giugno, Rita Bernardini e una delegazione radicale in visita alle carceri, ai centri di identificazione ed espulsione e alle case lavoro.

4 giugno 2010

“Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.†- “È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà†(Costituzione della Repubblica italiana).

Da un anno e mezzo si parla di "piano carceri", ma non si sa in cosa consista. Il ministro della Giustizia ha affermato che si stanno predisponendo 21.479 nuovi posti, ha annunciato che saranno assunti duemila nuovi agenti; ma non ha detto una parola sui tempi di attuazione del "Piano", le modalità, i costi, i luoghi.
La deputata radicale Rita Bernardini e un’altra dozzina tra militanti e dirigenti radicali sono stati impegnati lo scorso mese di maggio, in uno sciopero della fame per aiutare chi deve decidere, a farlo, ma ad oggi non è successo ancora nulla.
Grande quindi è l’allarme e la preoccupazione per lo stato di sovraffollamento della carceri italiane: in Italia ci sono 67mila e 500 detenuti e anche in Emilia Romagna ci sono situazioni di grande disagio e sofferenza. In particolare il carcere della Dozza è quello che ha percentuale di sovraffollamento la più alta della regione: quasi 1200 detenuti a fronte di una capienza di 480 (145% alla Dozza contro il 90% del resto della regione).

Il programma delle visite di Rita Bernardini con dirigenti e militanti radicali:

sabato 5 giugno: BOLOGNA
- visita al Carcere della Dozza - ore 12.30 (con Monica Mischiatti e Matteo Angioli)
- visita al CIE - ore 17.00 (con Monica Mischiatti)

domenica 6 giugno: Provincia di MODENA
- visita alle case di lavoro in provincia di Modena, Saliceta San Giuliano e Castelfranco Emilia - a partire dalle ore 10.30
(con Emilio Salemme e Loris Serafini)
- visita al CIE - ore 17.00 (con Emilio Salemme)
____________________________________

per informazioni
Bologna - Monica Mischiatti  (339-8150231)
Modena - Emilio Salemme (347-4885078)