Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Rai/Santoro: Staderini, la soluzione è nelle regole
Autonomia editoriale non significa arbitrio. Basta spartirsi il bottino partitocratico.

7 giugno 2010

  • Dichiarazione di Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani
 
Roma, 7 giugno 2010
 
Il vero problema della Rai non sono i conduttori come Santoro ma l’assenza di regole e di responsabilità.
 
La libertà, la completezza ed il pluralismo dell’informazione, infatti, sono principi che rimangono sulla carta perché la RAI non definisce -come invece dovrebbe- i criteri interni per la loro concreta attuazione.
 
È questa la responsabilità che il CdA deve assumersi, come gli ha chiesto dal luglio 2009 l’Agcom dopo aver accertato con la delibera n 382 che la Rai è strutturalmente inadempiente agli obblighi di servizio pubblico previsti dalla legge e dal Contratto di servizio.
 
Una cosa, infatti, è l’autonomia editoriale, un’altra l’assoluto arbitrio, la “licenza d’uccidere”,  che le oligarchie partitocratiche preferiscono garantire a testate e conduttori di riferimento per averne un proprio tornaconto.
 
Il Partito Democratico e le forze di opposizione comprendano che, di fronte all’asservimento del servizio pubblico agli interessi di chi governa, limitarsi a difendere, con le proprie roccaforti televisive, la propria parte di bottino è una strategia perdente oltre che contro libertà, democrazia e legalità.
 
 


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail