Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 28 mar. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Staminali, Cappato: nasce il sito per difendere i malati dai ciarlatani...e dai proibizionisti

8 giugno 2010

 

Dichiarazione di Marco Cappato, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica
 
 
L’International Society for Stem Cell Research (ISSCR) ha oggi lanciato il sito www.closerlookatstemcells.org per dare ai pazienti informazioni imparziali sulle cure con le staminali “sia affinché facciano attenzione alle cliniche e altri enti che vendono terapie con le staminali che non sono provate, sia per fare in modo che la vera ricerca sulle staminali progredisca passando dalla scoperta alla diffusione di cure efficaci per i pazienti il più rapidamente possibile”.
 
Il Governo dovrebbe collaborare subito a questo progetto, mettendo a disposizione tutte le informazioni in possesso dei nostri centri di ricerca. Non ci facciamo illusioni, visto che proprio esponenti di questo Governo hanno contribuito alle campagne menzognere volte a denigrare la ricerca sulle staminali embrionali e a magnificare al di lĂ  di qualsiasi dato scientifico la ricerca sulle cellule staminali adulte.
 
La Società internazionale per le cellule staminali fornisce così una risposta utile e concreta per difendersi sia dai ciarlatani che spacciano per vere cure inesistenti, sia dai proibizionisti che impediscono una ricerca condotta alla luce del sole e valutata sulla base di criteri non-ideologici. Nel nostro Paese l’azione dell’ISSCR è particolarmente utile, visto che ciarlatani e proibizionisti così spesso coincidono.


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail