ven 03 mag. 2024
Staminali e bugie

• da Left del 11 giugno 2010

di Federico Tulli

Tempi duri per i fautori delle false cure con cellule staminali adulte. Almeno all’estero. L’International society for stem cell research (Isscr) ha lanciato il sito www.closerlookatstemcells.org per dare ai pazienti informazioni imparziali sui trattamenti medici con le staminali «affinché facciano attenzione alle cliniche che vendono terapie non sperimentate o addirittura inesistenti ma anche per fare in modo che la vera ricerca su queste cellule progredisca passando dalla scoperta alla diffusione di cure efficaci il più rapidamente possibile». Dopo la propaganda mediatica alimentata dalle gerarchie vaticane contro il referendum abrogativo della legge 40, la magistratura italiana ha dovuto affrontare diversi casi di "cure
miracolose" con le staminali adulte promesse a pazienti affetti da gravissime patologie. «Il governo - osserva Marco Cappato, segretario dell’Associazione Coscioni per la libertà di ricerca scientifica - dovrebbe collaborare subito a questo progetto fornendo tutte le informazioni in possesso dei centri di ricerca italiani. Nel nostro Paese - prosegue Cappato - l’azione dell’Isscrr è particolarmente utile, visto che ciarlatani e proibizionisti così spesso coincidono. Ma non ci facciamo illusioni, poiché proprio esponenti dell’esecutivo Berlusconi hanno contribuito alle campagne menzognere volte a denigrare la ricerca sulle staminali embrionali e a magnificare al di là di qualsiasi dato scientifico la ricerca sulle cellule adulte».