sab 20 apr. 2024
Poretti: cani Basilicata. Una vittoria

18 giugno 2010

Intervento della senatrice Donatella Poretti, Radicali/Pd
Alla fine la mobilitazione di associazioni animaliste, singole persone e personalita' famose che su Internet hanno fatto partire email per segnalare lo scandalo, media che hanno acceso i riflettori su una vicenda che rischiava di restare nascosta, e' stata premiata.
Le interrogazioni (1), le lettere anche alla Procura che abbiamo fatto e la mobilitazione anche del ministero della Salute (sottosegretaria Martini) si sono dimostrate fondate: una Regione non puo' liberarsi dei cani come fossero spazzatura, al miglior offerente! La legge sul randagismo affida agli enti locali la responsabilita' di cura dei cani randagi e di ricerca di nuove proprietari che li ospitino.
La Regione Basilicata che voleva disfarsene e spedirli in Calabria sarebbe stato un precedente pericoloso anche per altri. Nonostante il muro di gomma degli enti locali lucani, alla fine la legge ha prevalso e l'operazione di smaltimento cani e' stata fermata!
(1) http://blog.donatellaporetti.it/?s=basilicata