Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 18 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Radicali contro l’illegalità: presentato ricorso contro la convalida dell’elezione di Vasco Errani a presidente della Regione Emilia Romagna.

Bologna, 21 giugno 2010

I radicali Monica Mischiatti e Werther Casali, membri del comitato nazionale di Radicali Italiani, assistiti dall’avv. Santiago Arguello, hanno oggi presentato, presso il Tribunale di Bologna, un ricorso contro la convalida dell’elezione di Vasco Errani a presidente della Regione Emilia Romagna.

L’attuale presidente Vasco Errani ricopre tale carica ininterrottamente dal 2000, con due mandati completi e consecutivi svolti in base alla legge che prevede l’elezione a suffragio universale e diretto del presidente della giunta regionale.

La situazione d’ineleggibilitĂ  deriva dalla legge che elettorale approvata nel 2004 nella quale si prevede “la non immediata rieleggibilitĂ  allo scadere del secondo mandato consecutivo del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto”.

 

Le ultime elezioni regionali hanno confermato lo stato di perenne illegalitĂ  nel quale versa il nostro paese: la violazione delle elementari norme democratiche e le disparitĂ  di condizioni hanno determinato l’esclusione nella maggior parte delle regioni della Lista Bonino Pannella.

I radicali denunciano da decenni che le regole democratiche alla base della Costituzione sono state fin da subito disattese dai partiti, che si sono impadroniti del sistema politico-istituzionale del nostro Paese.

 

 

Bologna, 21 giugno 2010



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail