Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 19 mar. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Regioni: Lazio; consiglieri opposizione, stallo alla Pisana

23 giugno 2010

 

Da un lancio di agenzia letta a RadioRadicale

ROMA, 23 GIU - Si e' svolta questa mattina nella sede del consiglio regionale del Lazio un'iniziativa promossa dai consiglieri della lista Bonino-Pannella Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo per denunciare lo 'stallo partitocratico' che ''da oramai oltre 80 giorni dall'insediamento, con la mancata istituzione delle commissioni, blocca di fatto - spiegano, in una nota, i consiglieri d'opposizione - ogni attivita' istituzionale del consiglio regionale''.
   All'iniziativa hanno aderito tutti i consiglieri dei gruppi dei Verdi, di Sinistra e Liberta', del Partito Socialista, della Federazione della Sinistra e della Lista Civica. ''Dopo 80 giorni in cui si sono tenute solamente due sedute del consiglio regionale, senza che si siano insediate neppure le commissioni - spiega Rossodivita - abbiamo voluto autoconvocarci per restituire dignita' all'istituzione, sopraffatta dalla spartitocrazia delle poltrone che in gran segreto si consuma
nelle segreterie dei partiti. C'e' una situazione di democrazia interrotta - aggiunge - e per questo, in assenza di una ripresa dei lavori, ci siamo sin da ora autoconvocati anche per mercoledi' prossimo sotto il Palazzo della Giunta della Polverini  con le forze politiche presenti oggi. Ovviamente l'invito e' ancora una volta esteso a tutti i consiglieri regionali, di qualunque gruppo, anche di quelli oggi assenti, della opposizione e della maggioranza''.
   ''Il blocco nei fatti dell'attivita' legislativa – sottolinea Bonelli - voluto dal centrodestra  che non convoca il Consiglio Regionale e non procede con la nomina delle commissioni e' un attentato diretto alle condizioni di vita dei cittadini''. Per Nieri e Zaratti ''oramai e' chiaro che la maggioranza di centrodestra di Renata Polverini e' vittima delle scelte economiche del governo Berlusconi-Tremonti''.

 



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail