mar 19 mar. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
L’Aquila: Radicali, diventi priorità della politica
Dal 2 al 4 luglio terremo li i lavori del nostro Comitato Nazionale

Roma, 24 giugno 2010

• Dichiarazione di Mario Staderini e Michele De Lucia, rispettivamente Segretario e Tesoriere di Radicali Italiani

Se i cittadini di un Comune Capoluogo distrutto dal terremoto sono costretti a venire a Roma per farsi sentire dalle istituzioni, significa che qualcosa non funziona.

È la politica che dovrebbe andare a L’Aquila, non per fare passerella ma per assumersi le responsabilità di governare e controllare la ricostruzione.

L’Aquila è l’esempio tragico di come l’assenza di Stato di diritto nel nostro Paese diventi questione di vita o di morte, alla pari del dissesto idrogeologico del territorio e del diritto negato degli italiani a conoscere per deliberare.

Anche per questo abbiamo deciso di tenere a L’Aquila, dal 2 al 4 luglio, i lavori del prossimo Comitato nazionale di Radicali Italiani, per ascoltare le richieste e le esigenze di cittadini e comitati che in questi mesi hanno dimostrato una capacità straordinaria di lotta e di “rivolta” nonviolenta.