ven 19 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Iran, Figà Talamanca, sostenere la società civile per promuovere riforma democratica, diritti umani e stato di diritto

28 giugno 2010

di Niccolò Figà-Talamanca

Il 29 giugno 2010, nell’ambito della conferenza intitolata “Il Movimento Democratico in Iran: Rischi e Potenziale”, organizzata dall’Organizzazione delle Nazioni e dei Popoli Non Rappresentati (UNPO) e dal Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito, presso il Parlamento italiano, NPSG presenterà il libro “Sostenere la società civile iraniana: un kit di strumenti per colleghi democratici nella comunità internazionale”.

L’obiettivo principale della pubblicazione è quello di incoraggiare e rafforzare l’impegno da parte di gruppi europei e internazionali di difensori dei diritti umani nel sostenere la società civile iraniana nel suo sforzo per il raggiungimento della riforma democratica e la promozione dei diritti umani e dello stato di diritto nel proprio paese. Il kit di strumenti si basa sul principio “i locali conoscono meglio” e propone un insieme di suggerimenti, proposte e idee che costituiscono un’alternativa rispetto all’approccio “o tutto o niente”, in cui però gli obiettivi, e soprattutto il ritmo, sono dettati da coloro che sono direttamente a rischio.

Nell’ambito del suo programma Democrazia nella regione MENA, il Progetto Iran di NPSG, iniziato nel 2007, mira a rafforzare e sostenere dall’interno attori quali società civile, difensori dei diritti umani e riformatori che lavorano per la promozione dei valori democratici, del rispetto dei diritti umani e dello stato di diritto e che promuovono una maggiore partecipazione pubblica ai processi politici. Il progetto si fonda sul principio che spetta agli attori locali la determinazione degli obiettivi, strategie e metodologie, assicurando, in tal modo, che la riforma politica e democratica in Iran sorga dagli sforzi degli Iraniani che lavorano all’interno del proprio paese. NPSG intende perseguire tali obiettivi sia direttamente, con partners locali, sia fornendo assistenza e coordinando le proprie attività con altre organizzazioni internazionali aventi la capacità e la volontà politica di fare lo stesso.

Dichiarazione di Niccolò Figà-Talamanca, Segretario Generale di Non c’è Pace Senza Giustizia

“La ricca e movimentata società civile iraniana è verosimilmente la miglior fonte di significativa riforma democratica in Iran, ma necessita di maggiori supporto e solidarietà internazionali nel suo sforzo per il raggiungimento di tale obiettivo. La vaga alleanza di giornalisti, accademici, studenti, gruppi femminili e altre organizzazioni volontarie che lavorano sotto la direzione della società civile si è recentemente rivelata una delle poche forze in grado di fare pressione sulla teocrazia iraniana, spingendola verso una riforma politica.

È giunto il momento, per la comunità internazionale, di agire in supporto della società civile iraniana in questo momento cruciale della storia del movimento democratico del paese. Speriamo che questo documento possa essere una risorsa utile per chiunque voglia dare ascolto alla voce del popolo iraniano e fornirgli l’aiuto di cui esso, ora, ha bisogno.”

La Conferenza si terrà nella Sala delle Colonne presso la Camera dei Deputati, a Roma.

Per ulteriori informazioni contattare: Carla Caraccio, email: ccaraccio@npwj.org, tel: +39 06 689 79 262 oppure Gianluca Eramo, email: geramo@npwj.org, tel: +32 (0)2 548-3925.