mer 24 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Diritti umani: OSCE approva risoluzione Mecacci su lotta alla corruzione e difesa dei diritti umani

7 luglio 2010

Oslo

Nella giornata di oggi l’Assemblea parlamentare annuale dell’OSCE, riunita ad Oslo fino al 10 luglio, ha approvato all’unanimita’ la Risoluzione Mecacci su la lotta alla criminalita’ organizzata e alla corruzione nel pieno rispetto dei diritti umani, dello stato di diritto e della democrazia.
La Risoluzione, in particolare, chiede agli Stati membri dell’OSCE di garantire che nella conduzione della lotta alla corruzione e alla criminalita’ vengano rispettati il diritti a un giusto processo, che le vittime del traffico di esseri umani siano protette e non siano considerate immigrati illegali, e che la liberta’ di espressione su internet sia rispettata nelle attivita’ di contrasto alla cibercriminalita’.
Inoltre, la Risoluzione chiede per la prima volta che il monitoraggio dell’OSCE attualmente previsto per le elezioni, sia rafforzato ed esteso ad altri settori fondamentali di ogni sistema democratico come il sistema giudiziario, i media e le attivita’ di governo.