Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 16 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Magic spot Berlusconi: ennesima occasione del Governo per non promuovere l'italiano in Italia e nel mondo

8 luglio 2010

 

Dichiarazione di Giorgio Pagano, Segretario dell’associazione radicale “Esperanto”.
 
Un grande atto d'amore nei confronti dell'Italia e degli italiani” così si esprime la Ministra Brambilla durante la conferenza stampa che ha presentato il nuovo spot per la promozione del turismo in Italia.
 
Se l'obiettivo della campagna informativa è quello di promuovere presso gl'italiani, anche, un Paese non fatto solo di bellezze geografiche “ma anche di storia, di cultura e di arte” non si capisce perché si è deciso di utilizzare i termini inglesi “Magic Italy” come nome e logo della campagna.
 
Sembra che il grande atto d'amore non annoveri l'italiano e, soprattutto, sembra che la Ministra ed il Presidente del Consiglio non si rendano conto che l'italiano è la lingua della nostra cultura, quella utilizzata dai nostri scrittori, poeti, drammaturghi, scienziati, artisti di ogni campo dell'arte e dell'architettura. E' la madre immateriale di tutti i nostri beni materiali!
 
"Magica Italia" anziché "Magic Italy" tutto il mondo lo avrebbe compreso ugualmente, c'è solo una vocale a fare la differenza, ma avrebbe fatto la differenza nella promozione anche della nostra lingua anziché assisterne al solito scempio.
 
 


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail