Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
La Santa Ignoranza

• da Left Avvenimenti settimanale dell'Altritalia del 9 luglio 2010

di s.m.

 

Spigolature fra gli ipse dixit vaticani. Scherzando ma non troppo
La vita. Il diritto alla vita per la vita è fra i principi non negoziabili per la Chiesa. «La vita deve essere difesa da credenti e non credenti» dice papa Ratzinger. Anche quella delle galline? chiese qualcuno opportunamente.
Sessualità. «La vita umana, dono di Dio, è da accogliere nell'intimità amorosa del matrimonio». Indi, per la Chiesa la sessualità umana come affetti, confronto di identità, dialettica fra diversi non esiste. Dovremmo solo procreare come gli animali.
Embrione. «Dio ama l'embrione, l'informe è già uomo», dice sempre il papa. Ora, la scienza dice che è un agglomerato di cellule. Ovvero un organismo solo biologico che prima di 24 o 25 settimane non ha possibilità di vita autonoma fuori dall'utero materno. Dunque, con Pannella, potremmo un Aborto per la Chiesa «è assassinio». Come ha ribadito l'Evangelium vitae di Wojtyla. Con il cardinale Crescenzio Sepe che anni fa pubblicava un dossier anti aborto che parlava di «strage degli innocenti». Mentre su un sito web sedicenti psicologi farneticavano di «sindrome del boia», destino di ogni donna che abortisce. Dunque la legge 194 in Italia e tutte quelle che nell'Occidente moderno tanto caro a Ratzinger hanno legalizzato l'aborto? Ru486. «Kill pill», «pesticida umano» secondo la sottosegretaria Roccella convertita sulla via di Damasco cella convertita sulla via di Damasco. «Le controversie sulla pillola hanno influito in modo immorale sul suo uso in Italia - dice l'accademico delle scienze Etienne Baulieu, padre della Ru486 - milioni di donne se ne servono e l'esperienza è positiva ovunque». E poi aggiunge opponendo alla morale cattolica la deontologia scientifica: «I medici sono tenuti a far soffrire i pazienti il meno possibile e non è morale che si impedisca l'uso dei farmaci che migliorano la salute della donna».
Pillola del giorno dopo. Il capo di Stato vaticano, come sempre fa, interviene a gamba tesa nelle questioni dello Stato italiano e raccomanda ai farmacisti l'obiezione di coscienza. Berlusconi arma la Roccella che antiscientificamente ne parla come di un farmaco abortivo. Ma se il governo davvero vuole evitare gli aborti, perché non ne fa un farmaco da banco? Ricerca. «La scienza non minacci l'umanità», dice Ratzinger. La medicina sarebbe artificio e dunque "male", la natura, di per sé "bene". Ma anche i tumori esistono in natura. Lui, nel caso, non si curerebbe? Eugenetica. Selezionare embrioni prima dell'impianto per avere figli liberi da malattie incurabili, per Benedetto XVI sarebbe eugenetica. Qualcuno gli spieghi che è per avere figli sani e non per il miglioramento della razza tanto agognato dai nazisti che frequentava in gioventù.
Deliri di reconquista. Facendo sempre meno presa sull'opinione pubblica, alle soglie del nuovo millennio la Chiesa decide di lanciarsi nella «reconquista». E in un progetto di «ricristianizzazione dell'Europa». Partendo dall'Italia. Come si legge nel pamphlet Contro Ratzinger (Isbn), il Vaticano convocò «un gruppo di intellettuali italiani terrorizzati dai tempi e convinti, heideggerianamente, che soltanto un dio potesse salvarli. L'idea era semplice. Per sottrarre l'Europa alla decadenza occorreva stabilire per via democratica il suo fondamento divino». Ma cascano male. E per lanciare il suo «progetto culturale» il cardinal Ruini deve affidarsi a Marcello Pera. Così le radici cristiane dell'Europa sono andate, opportunamente, a farsi benedire. To be continued... su creazionismo, disegno intelligente, rinnovati roghi di Bruno e retroattivi per Darwin, fine vita, alienazione religiosa...


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail