Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Ros. Staderini: pensare a credibilità istituzioni
Vertici della sicurezza condannati, anomalia democratica

13 luglio 2010

 

  • Dichiarazione di Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani
 
La condanna in primo grado del Comandante dei Ros aggrava, se possibile, una realtĂ  di cui occorrerĂ  primo o poi prendere atto: i principali posti di comando delle forze di sicurezza italiane sono diretti da persone condannate per gravi reati e interdette dai pubblici uffici.
Mesi fa, infatti, sono stati condannati in secondo grado oltre al Direttore del Dipartimento per le Informazioni e la Sicurezza, Gianni De Gennaro, il capo dell’Antiterrorismo, il responsabile dell’AISI e il responsabile dello SCO.
Non esistono precedenti analoghi nelle democrazie moderne.
Al di là degli attestati di stima per professionalità oggettivamente di livello e del sacrosanto principio di non colpevolezza, in tutti questi casi non è pensabile aspettare le sentenze della Cassazione come se nulla fosse successo.
Sarebbe folle lasciare che anche solo una parte degli italiani possa nutrire dubbi sulla serenitĂ  di chi svolge i massimi incarichi per la sicurezza del Paese.
Che il Governo e l’opposizione siano uniti nel nascondere il problema è fatto alquanto anomalo di cui sarebbe bene almeno discutere.
 


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail