ven 19 apr. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
Carceri strapiene e caldo avvocati ancora in protesta

• da Il Giornale di Napoli del 14 luglio 2010

di Andrea Acampa

Non si ferma la protesta della Giustizia per l'emergenza carcere. Gli istituti penitenziari, in particolare quelli partenopei sono al collasso. A Milano, Napoli, Palermo, Avellino, Benevento, Nota, Santa Maria Capua Vetere e Torre Annunziata, i penalisti hanno indossato un nastrino nero sulla giacca, nel corso dell'attività professionale all'interno del Palazzo di Giustizia, per protestare contro l'inerzia del Governo e del Parlamento di fronte alle condizioni disumane in cui sono costretti a vivere la maggior parte dei detenuti. Nonostante gli appelli del Papa e del Capo dello Stato, nonostante lo "stato di emergenza" proclamato dal Consiglio dei Ministri, nulla è stato fatto e le carceri continuano a riempirsi, mentre il caldo aumenta. 2 trascorso quasi un anno - era il giorno di ferragosto 2009 - dalla visita di circa 200 parlamentari e consiglieri regionali negli istituti di pena, ma, superato l'effetto mediatico, solo pochi di loro si sono ricordati di quello che hanno visto. Quest'anno consigliamo loro di trascorrere il ferragosto in famiglia. L'Avvocatura, in questi ultimi mesi, ha proclamato giorni di astensione dalle udienze, ha depositato in tutte le Procure della Repubblica d'Italia esposti-denuncia per le allarmanti condizioni igienico-sanitarie delle carceri, ieri ha vestito il lutto per la morte dei diritti civili nel nostro paese. L'Avvocatura, le associazioni di volontariato, i radicali ed i Garanti dei diritti dei detenuti, rappresentano le uniche forze che realmente s'impegnano affinché, anche negli Istituti di pena, sia rispettata la Legge. Altre categorie dovrebbero interrogarsi sul mancato impegno in questa battaglia di civiltà. Per stamane, inoltre, è atteso il convegno organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio, "Salute in carcere, salute per la comunità".