sab 20 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Bologna- Mischiatti/ Casali: Radicali contro l'illegalità: decisa la data dell?udienza sul ricorso contro la convalida dell?elezione di Vasco Errani a presidente della Regione Emilia Romagna.

16 luglio 2010

Il 17 settembre 2010 alle ore 10.00, si svolgerà l’udienza relativa al procedimento intrapreso, presso il Tribunale di Bologna, dai radicali Monica Mischiatti e Werther Casali, membri del comitato nazionale di Radicali Italiani, assistiti dall’avv. Santiago Arguello (Associazione Radicale Giorgiana Masi). Il giudice relatore sarà la dottoressa Gamberini.
Il ricorso dei radicali è motivato dalla convinzione che il Presidente della regione Emilia Romagna fosse ineleggibile in base alle disposizioni della legge elettorale ora in vigore.
Quindi il ricorso è contro la convalida dell’elezione di Vasco Errani a presidente della Regione Emilia Romagna, carica  ricoperta ininterrottamente dal 2000, con due mandati completi e consecutivi
La situazione d’ineleggibilità deriva dalla legge che elettorale approvata nel 2004 nella quale si prevede “la non immediata rieleggibilità allo scadere del secondo mandato consecutivo del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto”.