Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 25 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Aids. Senatori Radicali: gravissima assenza politica a Vienna, solo colpa di Tremonti, oppure c'è lo zampino di Giovanardi?

18 luglio 2010

• Dichiarazione dei Senatori Radicali Marco Perduca e Donatella Poretti eletti nelle liste del Pd

La settimana scorsa avevamo presentato un'interrogazione parlamentare per capire se e a quale livello l'Italia avrebbe partecipato alla conferenza internazionale sull'Aids che si apre oggi all'Onu di Vienna. Oggi a mezzo stampa apprendiamo che il nostro paese sara' presente solo diplomaticamente.

Si tratta di una decisione politica gravissima, anche perche' il fondo Onu sull'Aids, malaria e tubercolosi esiste grazie al personale interessamento del Presidente Berlusconi che insistette al G8 di Genova del 2001 perche' esso venisse creato.

Due settimane fa in audizione al Senato esponenti del Fondo avevano reso nota l'entita' della morosita' italiana: 260 milioni di dollari per gli ultimi due anni... Forse l'Italia diserta perche' si vergogna di informare la comunita' internazionale della qualita' della manovra di Tremonti oppure si tratta di un radicale ripensamento critico circa le politiche del Fondo che, tra le altre cose, promuovono la riduzione del danno tanto osteggiata dell'Onorevole Giovanardi?

C'e' ancora qualche giorno di tempo per chiarire quale sia la posizione italiana sul Fondo e inviare dei rappresentanti governativi a Vienna. Ne va di quel residuo di credibilita' di cui l'Italia gode all'Onu.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail