ven 19 apr. 2024

24 dicembre 2003

CONGRESSO STRAORDINARIO ASSOCIAZIONE RADICALI FRIULANI
UDINE - 11 GENNAIO 2004
locali della sala conferenze della IV circoscrizione

Ordine del giorno:

1.iniziative associazione RADICALI FRIULANI
2.elezioni europee
3.elezioni amministrative
4.elezione del tesoriere
5.rapporti con le altre associazioni radicali e con i soggetti radicali
6.varie ed eventuali

Pordenone, 24 dicembre 2003

Carissima,
carissimo,

scrivo a te che nel corso dell’anno 2003 hai deciso di iscriverti all’associazione RADICALI FRIULANI o agli altri soggetti Radicali. In questi ultimi mesi l’associazione ha promosso in collaborazione con Radicali Italiani diverse iniziative.
La più significativa è stata la manifestazione del 4 ottobre a Udine “LIBERA LA SCIENZA, IL SESSO, LA VITA´”, che ha visto i radicali affermare il principio della laicità dello Stato contro tutti i fondamentalismi religiosi. Nel mese di dicembre sono ripresi i volantinaggi antiproibizionisti sulla droga di fronte alle scuole.
La nostra Associazione aderente a Radicali Italiani ha appoggiato anche le campagne nazionali e transnazionali promosse da Partito Radicale e dagli altri soggetti dell´area radicale: la campagna per la moratoria delle pene capitali inventata e fatta crescere da Nessuno Tocchi Caino; la campagna contro le mutilazioni genitali femminili che riguarda mezzo miliardo almeno di donne è animata da Emma e da Non c´è Pace Senza Giustizia, l´"Organizzazione Mondiale delle Democrazie", strumento e percorso prezioso verso l´"Organizzazione Mondiale della Democrazia", con il progetto per gli Stati Uniti d´Europa e d´America e le battaglie di Luca Coscioni e dell´Associazione nata con il suo nome per la libertà della ricerca scientifica e di cura.

I mesi che ci aspettano saranno ancora più intensi, a partire dalla campagna per le elezioni europee e amministrative, alla possibile raccolta firme sul referendum per cancellare la legge approvata dai due rami del Parlamento sulla fecondazione assistita. Tale legge infatti non soltanto vieta il ricorso alla fecondazione eterologa, non soltanto rende proibitivo per le donne sopra i 35 anni accedere a questo tipo di cure, ma vieta definitivamente ogni forma di ricerca sulle cellule staminali embrionali.
Ma per far questo abbiamo bisogno del tuo concreto aiuto, aiuto che può essere assicurato sia con la partecipazione al nostro Congresso, che con l´iscrizione a RADICALI FRIULANI.
Domenica 11 gennaio verrà inoltre eletto il tesoriere di Radicali Friulani, dato che Giulio Menossi, per impegni personali, ha dato le dimissioni.
Ricordo che la direzione dell’Associazione Radicali Friulani è composta dal sottoscritto e da Giulio Menossi, Luca De Biasio, Andrea Frusteri, Emanuele Pippolo, Gianfranco Leonarduzzi e Fernando Padelletti.

Con i migliori auguri per il prossimo anno.

Stefano Santarossa
Presidente di RADICALI FRIULANI