Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 20 lug. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
SUPPLETIVE CAMERA “TRIESTE 2”:BONINO E PANNELLA:SOTTOSCRIVERE LA CANDIDATURA DI CHRISTINA SPONZA

13 settembre 2003

SUPPLETIVE CAMERA “TRIESTE 2”: EMMA BONINO E MARCO PANNELLA INVITANO A SOTTOSCRIVERE LA CANDIDATURA DI CHRISTINA SPONZA

Emma Bonino e Marco Pannella invitano gli elettori del collegio “Trieste 2” della Camera dei Deputati a sottoscrivere e a sostenere la candidatura di Christina Sponza (Riformatori Presidenzialisti). Il testo della lettera:

ELEZIONI SUPPLETIVE DEL 26 OTTOBRE 2003
APPELLO URGENTE AGLI ELETTORI DEL
COLLEGIO “TRIESTE 2” - CAMERA DEI DEPUTATI

Dopo le dimissioni di Riccardo Illy dalla Camera dei Deputati, in ragione della sua nuova carica di Presidente della Regione, il 26 ottobre i cittadini del Collegio Trieste 2 (Trieste periferia, Duino Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo della Valle, Sgonico) torneranno alle urne per l’elezione suppletiva.
Gli aspiranti candidati che vogliano cimentarsi con queste elezioni devono necessariamente raccogliere almeno 500 sottoscrizioni alle loro liste, entro il 20-22 settembre. Le firme, naturalmente, devono essere autenticate (da cancelliere, notaio, funzionario incaricato dal Sindaco o dal Presidente della Provincia, consigliere comunale, consigliere provinciale, assessore,…). Esistono alcuni autenticatori, i consiglieri e gli assessori, che offrendo la propria disponibilità ad effettuare gratuitamente il servizio di autentica, di fatto e contrariamente a quanto previsto dalla legge - essendo investiti di una carica istituzionale prima che di partito – spesso discriminano le forze politiche a cui fornire tale prestazione. Questo fa sì che non sia data pari opportunità di accesso al confronto elettorale, rendendo molto difficile la partecipazione di forze non interne agli schieramenti partitici di regime.

Si rischia così di avere come candidati soltanto persone e forze “gradite”, già investite di cariche istituzionali, forti di vecchi metodi di fare politica, con i risultati che ben conosciamo.
Per le elezioni suppletive del collegio “Trieste 2” della Camera, esiste la concreta possibilità di una candidatura diversa, che si definisce come laica, liberale, liberista e libertaria, e che potrebbe alimentare lo scontro elettorale e dare un contributo di forte e duro confronto, all’interno di un territorio con grande storia e tradizione e con forte vocazione laica. Una città che ha già espresso forti maggioranze a favore della legalizzazione del divorzio e dell’aborto, che a stragrande maggioranza ha votato contro il finanziamento pubblico dei partiti, per la responsabilità civile dei magistrati e per un sistema elettorale maggioritario a due partiti, che ha visto nascere ed organizzarsi una rivoluzione civile contro il trattato di Osimo e la partitocrazia.

Senza un Suo immediato aiuto, si corre il rischio che questa istanza riformatrice e progressista nemmeno abbia la possibilità di esprimersi.
Se Lei risiede in uno dei comuni della provincia, oppure nelle zone di Altura, Barcola, Borgo S. Sergio, Cattinara, Gretta, Longera, Opicina, Roiano, San Giovanni, San Luigi, Servola, Valmaura, recandoSi non appena possibile con un documento d’identità nel più vicino punto di raccolta firme, ha la possibilità di premiare un tentativo generoso e serio di politica alternativa, sottoscrivendo (*) la lista elettorale “Riformatori Presidenzialisti”.

Emma Bonino

Marco Pannella

(*) La sottoscrizione di una lista elettorale non comporta l’adesione ad un partito nè, ovviamente, compromette il voto. è possibile sottoscrivere la lista elettorale presso gli appositi uffici comunali (municipio del comune di Trieste e dei 5 comuni della provincia) e anche presso i centri civici del comune di Trieste: Altipiano Ovest (Prosecco), località Prosecco 220, tel. 040225034; S. Vito-Città Vecchia, via Locchi 23/b, tel. 040305220; Valmaura Borgo San Sergio, via Paisiello 5/4, tel. 040823049; Altipiano Est (Opicina), via Doberdò 20/3, tel. 040214600; Roiano-Gretta-Barcola, largo Roiano 3/3, tel. 040412248; S. Giacomo-Barriera Vecchia, via Caprin 18/1, tel. 040661352; Città Nuova-Barriera Nuova, via Giotto 2, tel. 040366307.
In tutte le sedi sarà anche possibile sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare, per modificare il sistema elettorale regionale.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al 3356329385 e consultare il sito www.riformatoripresidenzialisti.com. E-mail: christinasponza@riformatoripresidenzialisti.com


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail