MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI. TRIESTE:CONFERENZA STAMPA SABATO 8 MARZO 2003
|
Trieste, ore 12.00 presso il tavolo di raccolta firme in via San Nicolò all'angolo con via Dante.
Oggetto: Appello contro le Mutilazioni Genitali Femminili.
L'associazione Radicali Riformatori Presidenzialisti, si impegna a sostenere la campagna "STOP Female Genital Mutilation" promossa dal Comitato "Non c'è Pace Senza Giustizia" insieme ad AIDOS (Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo) ed in collaborazione con altre otto organizzazioni di donne africane per l'eradicazione delle mutilazioni dei genitali femminili.
In tutto il mondo il numero di donne ad avere subito mutilazioni dei genitali femminili oscilla tra i 120 ed i 130 milioni. Ogni anno, due milioni di bambine e di ragazze sono ancora vittime di una pratica tradizionale che perdura, malgrado le misure prese in molti dei Paesi interessati per cercare di eliminarle. Se l'Africa subsahariana soprattutto, ma in una certa misura in certe parti della penisola araba, come lo Yemen e Oman, e certe regioni dell'Estremo Oriente, sono le regioni più toccate dal fenomeno, tuttavia esse non sono più le sole ad esserne interessate. Di fatto, l'emigrazione delle popolazioni di queste zone verso i Paesi industrializzati fa sì che ne siano coinvolti ora anche l'Europa,gli Stati Uniti, il Canada, cosi come l'Australia e la Nuova Zelanda.
Sabato 8 Marzo saremo presenti per un tavolo no-stop, dalle ore 10.30 alle 19.30, per raccogliere le sottoscrizioni all'appello STOP FGM - che è possibile sottoscrivere anche sul sito www.stopfgm.org oppure www.npwj.org - oltre che agli appelli "Io sono per il Maggioritario" e "I-RAQ LI-BE-RO"
Oltre ai membri dell'associazione radicale, parteciperanno alla conferenza stampa:
Silvana Alessio Presidente Associazione FIDAPA Caterina Dolcher Consigliere Regionale DS Elisabetta Fachin Consigliere FI Provincia di Trieste Anna Piccioni già Consigliere Regionale FVG Alessia Rosolen Consigliere Comune di Trieste, capogruppo AN Marcella Sancin Consigliere Circoscrizionale FI Trieste Christina Sponza Segretario Radicali Riformatori Presidenzialisti Bruna Tam Esponente Margherita FVG Gabriella TononPresidente Associazione PASSA (Assistenza Spirituale Forze Armate) Bruna Zorzini Consigliere Regionale Comunisti Italiani Eliana Frontali Consigliere Lista Illy Provincia di Trieste e Annalisa Montini Consigliere FI Provincia di Trieste e Presidente Pari Opportunità in Comune di Trieste, condividendo l'iniziativa ma non potendo essere presenti, saranno comunque rappresentate. Antonietta Vascon Presidente del Consiglio Provincia di Trieste condivide l'iniziativa e si impegna a sostenerla non appena di ritorno in Italia.
I signori Giornalisti sono invitati a partecipare. Cordiali Saluti Christina Sponza
|
|
|
|