gio 18 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
PERCHE’ E’ GIUSTO MODIFICARE L’ARTICOLO 18. LUNEDI' A MONFALCONE, BENEDETTO DELLA VEDOVA

27 gennaio 2002

Lunedì 28 gennaio conferenza/dibattito a Monfalcone
con l’Europarlamentare della Lista Bonino, Benedetto Della Vedova

E’ un momento in cui si parla molto delle problematiche relative al mondo del lavoro, in particolare per quanto riguarda la disciplina dei licenziamenti individuali. Dietro a tanto affastellarsi di notizie, si nasconde però una concreta mancanza di informazione, da parte di chi non è addetto ai lavori, da parte cioè dei comuni cittadini, molti dei quali lavoratori dipendenti. E’ ben evidente ciò ai militanti Radicali, impegnati da qualche mese ormai nelle piazze italiane (e quindi a diretto contatto con la gente), a raccogliere le sottoscrizioni per le venticinque proposte di Legge, di cui una riguardante proprio l’argomento in questione.

Non c’è dubbio che alla base della democrazia vi sia, innanzitutto, la possibilità di una scelta consapevole, maturata liberamente dopo aver raccolto informazioni provenienti da parti e da fonti diverse. Il dibattito, inteso come possibilità di confronto diretto con una o più persone, è uno strumento molto efficace di comunicazione di differenti punti di vista.

Per questo motivo, i Radicali Italiani hanno deciso di organizzare una conferenza/dibattito a cui sono invitati a partecipare attivamente, sia i cittadini che gli esponenti delle diverse forze politiche e sindacali, nonché tutti gli altri soggetti direttamente coinvolti nelle complesse realtà lavorative, non soltanto locali. All’interno del Friuli Venezia Giulia, la scelta della città di Monfalcone è dovuta alla forte valenza simbolica del cantiere navale e di tutte le molteplici dinamiche ad esso legate, che si possono facilmente ricondurre a quella che è la situazione nazionale.

E’ chiaro che i Radicali rappresentano un interlocutore di parte, ma questo non deve costituire un vincolo, semmai un punto di partenza (così come lo è una proposta di legge); un’occasione per affrontare certe tematiche.
All’evento sarà presente, come relatore principale, Benedetto Della Vedova Europarlamentare della Lista Bonino e Presidente dei Radicali Italiani. Interverrà inoltre Gianfranco Di Bert Presidente degli industriali della Provincia di Gorizia.

L’appuntamento è fissato alle ore 17.45 di Lunedì 28 Gennaio, presso l’Auditorium della Azienda Speciale Porto, in zona Lisert (via Terme Romane, 5), a Monfalcone.

GLI APPUNTAMENTI DEL GIORNO:

ore 14.45 visita al carcere di Gorizia.
ore 15.10 incontro con i giornalisti fuori dal carcere.
ore 16.00 visita al centro di accoglienza per minorenni immigrati del Comune di Monfalcone.
ore 17.00 conferenza stampa presso l'auditorium dell'Azienda Porto di Monfalcone.
ore 17.45 inizio della conferenza/dibattito sull'articolo 18 e raccolta sottoscrizioni alle 25 PDL.