Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 20 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
PANNELLA A FOSSA: «É IN CORSO BATTAGLIA DI LIBERTÁ»

13 gennaio 2000

Il leader radicale commenta la conferenza stampa di Fossa

Roma, 13 gennaio 2000

Marco Pannella ha così commentato, a Radio Radicale la conferenza stampa del presidente della Confindustria Giorgio Fossa in merito al sostegno degli imprenditori ai referendum economici promossi dai radicali:
"Il Presidente Fossa, dunque, vuol già passare alla cassa: vista la reazione da padroni delle ferriere di Cofferati e di tutto l'apparato parassitario dello Stato 'sociale' italiano, da padroni spaventati e violenti, cerca di riscuotere qualche rottamazioncella dal regime. I referendum abrogativi - per lui 'rozzi' - sono invece sofisticate istituzioni costituzionali immaginati dai padri costituenti. Ma stanno portando alla luce della storia e della coscienza popolare una 'rozza' verità: per la libertà, la democrazia e lo sviluppo occorre farli vincere, anche se Fossa pensa ancora ad evitarli, in cambio di moneta avariata".
"Fossa dovrebbe ormai rispondere, senza troppi problemi e preoccupazioni, all'unanime volontà degli imprenditori italiani di dare all'economia, al Paese libertà, liberazione secondo gli insegnamenti di Einaudi, di Ernesto Rossi, di Gaetano Salvemini. Fare una rivoluzione liberale contro questi 'welfaristi' sostenitori di uno stato sociale fascista o comunista o clericale senza libertà".
Quella di oggi di Fossa è una marcia indietro?
"No, è una marcia avanti che gli è stata imposta non dico a calci ma insommaSicuramente il comunicato di ieri è stato per la Confindusrtia un passo che da 7 anni cercava di non fare : poi lo ha fatto e apriti cielo. Naturalmente nessuno si aspettava che la Confindustria esprimesse la volontà, e la rappresentasse, degli imprenditori italiani. Ci si aspettava che continuasse, invece, ad esprimere la volontà, in fondo burocratica dello Stato italiano e del blocco sociale che lo domina".
Fossa ha annunciato che non ci saranno comitati per il si.

"Ma i comitati per il si non esistono. Sono come quelli per il no. C'è semplicemente il Comitato Promotore, del quale non possono far parte anche se volessero. C'è , poi il movimento radicale , la lista Bonino, e non ne possono far parte, anche se volessero, perché dopo 24 ore si spaventerebbero di tutto quello che facciamo".
Callieri ha ricordato i contatti avuti con la Bonino.

"Egli ha evocato incontri non di un anno fa ma di tre anni e mezzo fa. Sono tre anni e mezzo persi dalla Confindustria in una battaglia di libertà che oggi finalmente è in corso."



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail