dom 12 mag. 2024

1 dicembre 1999

Documento audiovideo su RadioRadicale.it

Bruxelles, 1 dicembre 1999

Durante la Sessione plenaria del Parlamento Europeola Presidente, Nicole Fontaine ha annunciato la sospensione del provvedimento di scioglimento del Gruppo Tecnico dei Deputati Indipendenti-Gruppo Misto a seguito dell'ordinanza del Tribunale Europeo di prima istanza.

Alla comunicazione ha fatto seguito un breve intervento di Emma Bonino che ha stigmatizzato l'atteggiamento del PE:
"E' imbarazzante che una istituzione democratica debba farsi insegnare da una Corte il diritto civico e democratico dei deputati e degli elettori.
Annunciamo la fine del nostro sciopero del voto, riprenderemo dunque a partecipare alle votazioni. Tuttavia, non poniamo fine alla lotta per la modifica del regolamento e l'istituzione del gruppo misto e ringrazio tutti i deputati che hanno sottoscritto la nostra proposta che intende porre fine alle discriminazioni. Ringraziamo anche Baron Crespo e Cohn-Bendit che volevano ospitarci nei loro gruppi, ma non era questo ciò che intendevamo: noi vogliamo far si che tutti i deputati abbiano parità di diritti, per questo auspichiamo che presto vi sia il gruppo misto all'interno del Parlamento Europeo"